fbpx
Home Rubriche Festival e Rassegne C'era una volta a Vigna Murata, l'evento che porta il cinema a...

C’era una volta a Vigna Murata, l’evento che porta il cinema a Roma Sud

Al via oggi, giovedì 17 Giugno, C’era una volta…a Vigna Murata, la rassegna che fa approdare il grande cinema nella periferia sud della capitale.

Dal 17 al 27 Giugno, dal giovedì alla domenica, le proiezioni e gli eventi collaterali si svolgeranno nella suggestiva cornice del Parco del Fosso della Cecchignola, precisamente a Fonte Park, mentre dall’1 al 7 Luglio la manifestazione si sposterà online, sulla piattaforma MyMovies, per un totale di 12 serate di cinema.

persone al cinema

Una rassegna, quella organizzata dall’Associazione giovanile Lanterne Magiche, in collaborazione con la più affermata La Vigna, che mira a riempire un vuoto nell’offerta culturale capitolina, dove spesso le aree periferiche sono ridotte a meri “quartieri dormitorio”, dai quali i residenti sono costretti a spostarsi per svolgere qualsiasi attività.

«Volevamo un posto dove i giovani del quartiere, ma anche le famiglie, potessero riunirsi durante le serate estive, per gustarsi un buon film in compagnia, specialmente dopo i lockdown e la chiusura del Barcellona, che era uno dei pochi locali storici di zona» dice Giacomo Ciampani, 28 anni, Presidente dell’Associazione, «allo stesso modo, per quanto possibile, date le presenti restrizioni, desideravamo rendere l’evento realmente aperto a tutti ed è per questo che l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti».

i ragazzi di lanterne magiche
I ragazzi di Lanterne Magiche durante un evento da loro organizzato

Il programma della rassegna spazia da film di grandi cineasti italiani come Federico Fellini e Bernardo Bertolucci a classici internazionali come Colazione da Tiffany e Manhattan fino alle più recenti pellicole di animazione.

Spazio ai giovani non solo fra il pubblico: ogni lungometraggio sarà, infatti, anticipato dalla proiezione di un corto di un regista italiano emergente.

L’evento non sarà limitato alle proiezioni, però: a cornice delle opere cinematografiche, sono previste, infatti, mostre fotografiche, esibizioni musicali e dibattiti.

A tal proposito, informiamo i nostri lettori che anche Film e Dintorni sarà presente alla manifestazione, sabato 19 e sabato 26 Giugno: nostra sarà, infatti, la conduzione dei dibatti dedicati al cinema a Roma, dove intervisteremo registi e altri professionisti legati alla settima arte.

steve popcorn, la mascotte di film e dintorni!
Steve Popcorn: la mascotte di Film e Dintorni

Insomma, che siate di zona oppure no, vale proprio la pena fare un salto a Roma Sud in queste settimane: Steve Popcorn vi aspetta, ma soprattutto ad attendervi è il grande cinema sotto le stelle delle Lanterne Magiche.

Di seguito il programma della manifestazione:

Roberta D'Addariohttps://msha.ke/everycurlanidea/
Professionista digitale e essere umano in divenire. Esploro il mondo in cerca di avventure, che siano in una metropoli caotica, in mezzo a un bosco o sullo schermo del mio pc. Amante della musica, del cinema e delle lunghe passeggiate. Rincorritrice di sogni e di autobus.

LEAVE A REPLY

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?
     
 
Please enter your name here

Ultimi Articoli

I migliori cattivi Disney

Carismatici, manipolatori e malvagi, ma hanno anche dei difetti!Tra i cattivi Disney è davvero difficile decidere quale sia il migliore.

C’era una volta a Vigna Murata, l’evento che porta il cinema a Roma Sud

Al via oggi, giovedì 17 Giugno, C'era una volta...a Vigna Murata, la rassegna che fa approdare il grande cinema nella periferia sud...

Prime Video Italia: le novità più interessanti in arrivo

Occhi aperti e sensi vigili su Amazon Prime Video Italia, che sembra avere in serbo molte novità per le stagioni a venire.

Cruella: che soddisfazion, Crudelia de Mon

Glamour, musicale, ben scritto… tutto questo, e molto di più, è Crudelia, anzi Cruella, il nuovo live-action firmato Disney.
error: Il contenuto è protetto!