Benvenuti su filmedintorni.it!

filmedintorni.it è il sito dedicato a cinema, serie tv e portali di streaming.

Ogni mese vi diciamo cosa c'è di nuovo al cinema e sulle piattaforme più utilizzate (Netflix, Prime Video e Disney +).

Insieme a questo vi aspettano recensioni dei principali blockbuster/telefilm e delle pellicole acclamate dalla critica, con l'aggiunta di alcuni titoli indipendenti.

All'interno delle sezioni Film e Serie TV troverete un archivio in ordine alfabetico - e in costante aggiornamento - dei film e dei telefilm da noi visionati.

E poi notizie dai set, anticipazioni, classifiche per mood, genere, periodo di riferimento, autore ecc.; approfondimenti su attori, registi, generi e festival cinematografici.

Chi siamo?

Siamo una redazione di cinefili e cineamatori, amanti di film, serie tv e nuove tecnologie.

Siamo social ma non asocial e ci piace condividere questa nostra passione con altri.

Crediamo al potere delle storie perché l'arte di raccontare e vedere/leggere/ascoltare storie è parte integrante del nostro essere umani.

Un potere, quello delle storie, che trova la sua massima espressione nel cinema, che si tratti di corti, lungometraggi o serie tv, di live action oppure di film e telefilm d'animazione.

Ma su questo blog non parleremo solo di cinema in quanto arte ma anche di cinema in quanto industry, per cui largo spazio a festival, società di produzione e di distribuzione, servizi e piattaforme di streaming, in un discorso a 360°.

E se volessi partecipare anch'io?

La partecipazione al progetto Film e Dintorni è a titolo gratuito, non sono previsti compensi, né iscrizioni al Registro dei Pubblicisti (siamo un blog e non una testata giornalistica).

Detto questo, se anche voi siete degli amanti della settima arte e del settore cinematografico in genere e cercate un salotto online nel quale potervi esprimere liberamente ed ottenere visibilità siete nel posto giusto!

Non vi resta che inviare la vostra presentazione più un articolo di prova all'indirizzo redazione@filmedintorni.it e attendere il nostro feedback. 😉

Per sapere dove altro ci potete trovare consultate la pagina Contatti.

Redazione

Valerio Cioccolini

Co-founder e Redattore

Ci sono poche cose che amo davvero. Una di queste è Roma, la mia città natale, un'altra sono le serie tv. Quale espressione migliore della creatività? Adoro scrivere, il mio sogno è quello di poter diventare scrittore, però nessuno mi ha insegnato a parlare di cinema, perciò non giudicatemi troppo severamente. La passione è la mia sola maestra.

Roberta D'Addario

Founder, Capo Redattrice e Web Designer

Professionista digitale e essere umano in divenire. Esploro il mondo in cerca di avventure, che siano in una metropoli caotica, in mezzo a un bosco o sullo schermo del mio pc. Amante della musica folk, del cinema e delle lunghe passeggiate. Rincorritrice di sogni e di autobus.

Sito web personale

Beatrice Luzi

Redattrice

Da sempre l'anima sensibile della festa! Cattura la mia attenzione tutto ciò che emoziona, stimola e appassiona; rifuggo l'ovvio, il banale e lo scontato. Alla continua ricerca di esperienze forti e ricche di significato che spesso ritrovo nei film, nelle serie tv e nella narrativa in genere. Mi sono avvicinata ulteriormente al mondo cinematografico durante gli studi da Make-up artist.

Pietro Trombetta

Redattore

Amate film/serie/videogiochi/fumetti/libri... insomma le storie di qualsiasi tipo? Allora andiamo d'accordo amici miei! La mia esperienza nel campo viene semplicemente dall'aver passato anni a seguire ogni storia che mi appassionava. Spero che i miei articoli sappiano attirare la vostra attenzione e vi spingano a pensare a tutto il lavoro dietro ogni singola serie o film. E ricordate sempre: «Non permettete a un vogon, per nessuna ragione al mondo, di leggervi le sue poesie».

Alessandro Sabatucci

Graphic Designer

Da sempre una delle mie passioni è l'arte visiva. La volta in cui visitai Times Square rimasi in piedi per un'ora ad ammirare le insegne luminose. Da quel momento capii che un'immagine deve essere comunicativa oltre che bella. Sono uno studente di Ingegneria, un teatrante allo sbaraglio, un capo scout... e dulcis in fundo un grafico freelance.

Collaboratori

Luca Capone

Collaboratore

Il mercoledì è sempre stato il mio giorno preferito. Da piccolo perché coincideva con l’uscita settimanale di Topolino (di cui sono un accanito collezionista), da grande perché mi permetteva di andare al cinema con l’ingresso scontato! Adesso mi godo il mio personale "Mercoledì" ogni volta che sono a casa, spalmato sul divano, alternando film in streaming e fumetti! Mi chiamo Luca e ho iniziato a scrivere perché condivido da sempre le mie impressioni su ciò che mi appassiona.

Alessandro De Carli

Collaboratore

Studente di filosofia, amante del disegno e del cinema; appassionato di anime e di film storici. Vago spesso senza meta tra gli scorci della capitale, eppure, metà del cuore è rimasto in Scozia, l’altra metà si nasconde in Giappone.

Alessia Iacobelli

Collaboratrice

Inguaribile romantica, amante delle belle storie,appassionata di fantasy e musical; canticchiare a caso per strada è ormai il mio stile di vita. Sono l'esempio vivente dell'entropia.

Luca Nasetti

Collaboratore

Laureato in Filosofia, giornalista professionista dal 2008. Appassionato di Giochi di Ruolo da tavolo e dal vivo, letteratura fantasy, horror e medievale, cinema e serie tv.

Galatea Tresi

Collaboratrice

Non sarò mai perfetta, nessuno lo è, ma sarò sempre coerente con i miei pensieri e felice di distinguermi. Difendi te e chi non può, arriva all’essenziale, sogna forte e ama tantissimo.

Guglielmo Vinci

Collaboratore

Sono un appassionato di Cinema, cresciuto con pane, Fantasia e la videocassetta consumata di Hook - Capitano Uncino. La Storia Infinita mi ha fatto cercare di capire come combattere il Nulla e uscire dal Labyrinth a passi di Magic Dance. Ad oggi, ancora non ho trovato la chiave e resto Nel Labirinto del Fauno mentre assumo melange per cavalcare i vermoni tra le Dune di questo mondo. "Mi piace l'odore del melange di primo mattino, è profumo di vittoria". Creativamente caotico, Trekker.

error: Il contenuto è protetto!