fbpx
HomeCosa vedere al cinemaI Film al Cinema a Giugno 2022

I Film al Cinema a Giugno 2022

Giugno è il mese perfetto per trovare refrigerio al buio della sala cinematografica. Ecco la nostra selezione dei film al cinema a giugno 2022.

Non mancano le scelte per famiglie, i film per i più giovani e alcuni titoli d’autore presentati a Cannes.

Marcel! – 1 giugno

Dopo la première speciale a Cannes 75, Jasmine Trinca porta nei cinema italiani il suo primo film da regista.

Marcel! racconta il rapporto madre-figlia durante la ricerca disperata di un cane chiamato, per l’appunto, Marcel. Questa avventura porterà le due a conoscersi più a fondo, condividendo affetti e dolori.

La pellicola ha come protagonista Alba Rorhwacher e segna il ritorno alle scene dell’87enne Giovanna Ralli, premiata con il David di Donatello alla carriera giusto il mese scorso.

Jurassic World: Il Dominio – 2 giugno

Jurassic World: Il Dominio si svolge quattro anni dopo la distruzione di Isla Nublar.

I dinosauri ora vivono e cacciano insieme agli umani in tutto il mondo e la lotta alla sopravvivenza si fa sempre più tosta.

Il terzo capitolo della saga di Jurassic World, nata dalle ceneri della trilogia di Jurassic Park installata da Steven Spielberg nel 1993, dona continuità alla narrazione grazie al ritorno dei tre attori protagonisti proprio nel primissimo film di Spielberg: Laura Dern, Sam Neill e Ian Malcom. Saranno affiancati, anche questa volta, da Chris Pratt.

Esterno Notte, Parte II – 9 giugno

Dopo la Palma D’oro onoraria e Marx Può Aspettare (il nostro film #1 del 2021), Marco Bellocchio ha presentato in anteprima a Cannes Esterno Notte, incentrato sul rapimento e l’assassinio di Aldo Moro nel 1978.

Il film, inzialmente concepito come una miniserie, è arrivato sui grandi schermi diviso in due parti, di cui la prima nel mese di maggio, ricevendo soltanto plausi da pubblico e critica.

Nelle ultime tre puntate del film-evento vederemo più da vicino il passato dei rapinatori delle Brigate Rosse, nonchè la tensione della famiglia durante i tragici giorni del rapimento e le ultime ore di Moro stesso.

Il Giorno Più Bello – 9 giugno

Aurelio (Paolo Kessisoglu) ha ereditato il mestiere di wedding-planner dal padre e per tutta la vita ha sacrificato i propri sogni in nome di una missione: regalare felicità agli altri.

Aurelio cerca ora un cambiamento radicale e si dichiara alla sua assistente Serena (Valeria Bilello), che però è sposata con un caro amico di lui (Luca Bizzarri). Come si risolverà la questione?

Il duo comico Luca & Paolo è protagonista di questo remake del film francese C’est La Vie che segna l’esordio alla regia di Andrea Zalone, già spalla comica di Maurizio Crozza.

Lightyear: La Vera Storia di Buzz – 15 giugno

Tra i film al cinema a giugno 2022, sicuramente uno dei più attesi è Lightyear.

Questa avventura sci-fi ci porta alle origini di Buzz Lightyear, l’eroe al quale l’omonimo giocattolo di Toy Story era ispirato, per farci conoscere il leggendario Space Ranger che ha conquistato intere generazioni di ammiratori.

Nella versione originale è Chris Evans (Captain America) a prestare la voce al supereroe galattico. Nella versione italiana toccherà, invece, ad Alberto Malanchino.

Jane By Charlotte – 15 giugno

Come si può raccontare un’icona senza usare parole già dette e immagini già viste?

Ci prova Charlotte Gainsbourg in Jane By Charlotte, documentario-tributo alla madre Jane Birkin, la cui ispirazione va ricercata fino ad Agnes Varda con il suo Jane B. for Agnes V. del 1988.

Il film è un confronto serrato tra madre e figlia che è insieme un dialogo artistico, o meglio un monologo a due voci.

Elvis – 22 giugno

Baz Luhrmann (Moulin Rouge!, Il Grande Gatsby, Romeo + Giulietta) fa rivivere sul grande schermo la leggenda del Re del Rock’n’Roll Elvis Presley.

Elvis segue la (fortunata) scia di biopic musicali quali Bohemian Rhapsody, Rocketman e Judy, rispettivamente incentrati sulle figure controverse di Freddie Mercury, Elton John e Judy Garland.

Presley è impersonificato da Austin Butler ed è affiancato da Tom Hanks, che interpreta il colonnello Tom Parker, colui che scopri e portò alla ribalta il giovane Elvis durante i primi anni ’50.

Si tratta di uno dei film più attesi, nonchè chiacchierati della stagione estiva.

Black Phone – 23 giugno

Black Phone ha come protagonista un ragazzo di 13 anni, che viene rapito e rinchiuso in un seminterrato da un sadico assassino (Ethan Hawke).

Quando un telefono disconnesso inizia a squillare sul muro, il giovane scopre di poter sentire le voci delle precedenti vittime dell’assassino, racimolando informazioni di vitale importanza.

Il regista Scott Derrickson (Sinister, L’Esorcismo di Emily Rose) sarà sicuramente come tenerci con il fiato sospeso. Un horror imperdibile per tutti gli amanti del genere.

Questi erano i film al cinema a giugno 2022. Avete già deciso quale andrete a vedere? Fatecelo sapere in un commento!

Riccardo Armonti
Potete trovarmi dentro un film di Charlie Chaplin, nei dischi dei Beatles o tra le pagine di Herman Hesse. Ho vissuto in tre continenti, ma non ho ancora assaggiato un ragù che possa competere con quello della mamma.

LEAVE A REPLY

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?
     
 
Please enter your name here

Ultimi Articoli

error: Il contenuto è protetto!