fbpx
HomeRubricheFocusIl Migliore e il Peggiore Episodio di His Dark Materials

Il Migliore e il Peggiore Episodio di His Dark Materials

L’articolo che segue è stato scritto da Dario Galgano, un ospite d’eccezione sul nostro blog, che ci ha voluto dire la sua su una saga di cui è molto esperto e che molto apprezza. Buona lettura!

Abbiamo già parlato di His Dark Materials in una recensione che puoi recuperare cliccando qui. ma questa – oscura – materia è così vasta che abbiamo deciso di dedicarle un altro articolo. Ecco a voi dunque: il migliore e il peggiore episodio di His Dark Materials.

Per evitare spoiler, si consiglia la lettura a chi abbia già preso visione della serie. Buona lettura!

Il Miglior Episodio

Il migliore episodio a mio avviso è proprio l’ultimo della prima stagione, non a livello di trama (che ovviamente già conoscevo), ma per la realizzazione della stessa che nel libro non era molto chiara e che era addirittura assente nel film.

Parlo della scena in cui Lyra incontra nuovamente – e finalmente – Lord Asriel.

Prima di tutto complimenti a McAvoy per la scena che mi ha più messo i brividi: quando Lord Asriel vede Roger insieme a Lyra. Ho percepito forte e chiaro quello sguardo da lupo affamato che finalmente intravede la sua succulenta preda davanti a lui. La volevo proprio così!

Poco dopo anche la scena di confronto tra Asriel e Lyra in cui la ragazza rivela di sapere che Asriel è suo padre. È stata una scena che lo spettatore sapeva che doveva accadere e dove ogni personaggio ha espresso il proprio disagio e sentimento riguardo questa parentela che è stata assente per così tanto tempo.

Sempre riguardo questo episodio, la scena finale della morte di Roger. Questa scena è forse una delle più confuse nel libro, dove non si capisce con precisione quello che accade (mi spiace Pullman, alcune volte ti perdi un po’).

Invece nella serie è molto chiara, si capiscono facilmente le azioni e motivazioni di ognuno. Inoltre, è esteticamente davvero meravigliosa!

Il Peggior Episodio

Dire peggiore episodio forse è un po’ esagerato, ma qui si racchiudono diverse scelte che non ho apprezzato: parlo del sesto episodio – 1×06 – in cui Lyra si trova a Bolvangar.

La struttura dell’episodio in generale mi va bene, ma ci sono molti punti lasciati un po’ a sé e che ritengo un grave spreco di potenziale della storia. Iniziamo.

Punto 1: non mi è piaciuta l’intera battaglia per liberare i bambini rinchiusi nella struttura.

Inizia in maniera non molto chiara, visivamente viene vista per pochi secondi e si conclude in pochi istanti con l’arrivo di una singola strega.

È bastata letteralmente una sola strega per concludere in maniera quasi definitiva la battaglia. E le altre streghe? Bho, neanche ci sono.

A dire il vero in tutta la serie si vede solo quella singola strega! Va be…

Poi la battaglia si svolge in un minuscolo spazio dando più l’idea di una scaramuccia che di una battaglia per la vita dei bambini li presenti.

Punto 2: spreco di potenziale di come si viveva a Bolvangar.

C’è molta poca interazione con i bambini lì presenti, non si capisce ciò che provano veramente rimanendo intrappolati lì dentro, non sapendo neppure cosa gli adulti gli fanno quando vengono chiamati.

Nell’unica scena in cui Lyra interagisce con gli altri bambini, le bastano poche parole per convincerli ad aiutarla. D’accordo, sei Lyra Linguargentina, ma cosi assomigli più ad un politico italiano!

Mi aspettavo più diffidenza e paura in bambini rinchiusi per settimane in un posto lontano dalla propria famiglia.

Non ho neanche apprezzato il fatto che Lyra in questo episodio già sapesse che la Coulter era in realtà sua madre. Saperlo così presto, sia per noi che per lei, ha tolto molto phatos all’azione della Coulter quando si recava a liberarla.

Confesso di non ricordare se nel libro era già stato rivelato, ma sicuramente nel film veniva fatto subito dopo, dando molto significato a quella e a molte scene precedenti.

Punto 3: come fa Lyra ha nascondere l’aletiometro? E vi prego non siate volgari nel rispondere a questa mia domanda!

Conclusioni

Questi erano a mio parere gli episodi rispettivamente più bello e più brutto della stagione 1 de His Dark Materials.

Se vuoi saperne di più sulla serie, puoi approfondire leggendo gli altri articoli sul tema!

Valerio Cioccolini
Valerio Cioccolini
Vi piacciono le serie tv? Andremo d'accordo. Non vi piacciono? Beh...andremo d'accordo ugualmente.

LEAVE A REPLY

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?
     
 
Please enter your name here

Ultimi Articoli

error: Il contenuto è protetto!