fbpx
HomeRubricheFocusDa Broadway al cinema: i film musical di fine 2021

Da Broadway al cinema: i film musical di fine 2021

Il bilancio di quest’anno per gli amanti dei film musical è decisamente positivo, dato che le novità di Broadway del 2021 sono state numerose, così come gli adattamenti per il cinema.

Per quanto riguarda le trasposizioni di capisaldi di Broadway, in particolare, ce n’è stato e ce ne sarà davvero per tutti i gusti anche nei prossimi mesi, compreso il ritorno di nomi famosi come Ben Platt e Lin-Manuel Miranda.

Non sono molto comuni le trasposizioni cinematografiche di musical, soprattutto di quelli che hanno fatto la storia di Broadway, anche se l’interesse verso questo genere di prodotti è in aumento negli ultimi anni.

Basta parole; siete pronti per scoprire i titoli più interessanti del periodo?

West Side Story: il remake di Spielberg in arrivo a dicembre

È notoriamente complicato fare il remake di un classico del cinema, lo è ancora di più se il classico in questione vinse dieci Oscar all’epoca della sua uscita, rimanendo tuttoggi il film musicale più premiato della storia.

Tutto questo spaventerebbe chiunque, ma non un veterano della cinepresa come Steven Spielberg, che già dal 2014 aveva annunciato l’intenzione di dirigere una sua versione del celebre musical, per il quale ha sempre nutrito un amore viscerale.

Il cast include una serie di giovani talenti di Broadway, capitanati dalla coppia di protagonisti Ansel Elgort (Tony) e Rachel Zegler (María), mentre il team creativo dietro al film unisce il meglio di quel mondo insieme a quello hollywoodiano.

Dopo una serie di ritardi nella distribuzione, dovuti alla pandemia di Covid-19, l’attesissima versione spielbergiana del Romeo e Giulietta di New York” approda nelle sale statunitensi il 10 dicembre 2021 e in quelle italiane il 23 dicembre.

Ecco il trailer di West Side Story:

Sognando a New York – In the heights, da Broadway al cinema

Tratto dal famoso spettacolo di Broadway In the heights, vincitore di ben quattro Tony Awards tra cui Miglior Musical, il film è uscito in Italia il 18 giugno.

Davanti ad un musical dove le musiche e i testi sono frutto della mente brillante di Lin-Manuel Miranda, che già abbiamo visto vestire i panni di Alexander Hamilton del musical Hamilton, scritto e diretto da lui stesso, sarà impossibile annoiarsi.

Alla regia troviamo John M. Chu, che ha firmato i sequel della saga di Step Up e che ci regala un musical spumeggiante, frutto di una coppia – Miranda e Chu – di grandi del mestiere.

La trama è la seguente: Usnavi – interpretato da Anthony Ramos – ha il sogno di riacquistare il bar sulla spiaggia di suo nonno nella Repubblica Domenicana, ma il ritorno di Nina dal college, del cugino Sony e soprattutto l’amore dell’aspirante stilista Vanessa sembrano scombinare i suoi piani.

Ecco a voi il trailer:

Wicked: finalmente si scoprono due nomi del cast…

Rullo di tamburi, ecco a voi signori e signore due nomi che stavamo aspettando con trepidazione: è ufficiale, Ariana Grande e Cynthia Erivo saranno rispettivamente nei panni di Glinda e Elphaba.

Si tratta di ruoli difficili da interpretare, soprattutto per le altre due fantastiche artiste che hanno portato questi personaggi a Broadway: Idina Mezel, che ha vestito i panni di Elphaba, e Kristin Chenoweth, che ha interpretato il ruolo di Glinda (il quale sembrava cucito su misura per lei).

Il musical vincitore di ben tre Tony tra cui miglior attrice protagonista per Idina Mezel, è ormai entrato a far parte dei capisaldi di Broadway.

Non a caso questa trasposizione cinematografica è attesa con tanta impazienza: è difficile trovare difetti a questo musical che, tra canzoni e sceneggiatura, è davvero uno dei migliori prodotti di Broadway degli ultimi anni.

Amore, ironia, amicizia sono le parole chiave che descrivono questo musical ambientato nel magico mondo di Oz prima degli eventi che vedono protagonista Dorothy. Wicked, infatti, esplora la storia delle streghe, del mago e degli altri personaggi de Il Mago di Oz.

La data di uscita è ancora lontana, ma tutti i fan la aspettano con trepidazione.

Ecco a voi Defyng gravity cantata da Idina Mezel, una delle canzoni più belle di tutto il musical:

Dear Evan Hansen tra i film musical del 2021

Un’altra interessante novità di quest’anno proveniente da Broadway è Dear Evan Hansen, l’adattamento cinematografico dell’amatissimo musical di Steven Levenson e Pasek & Paul, che approderà nei cinema il 2 Dicembre 2021 e che è stato presentato al pubblico italiano alla Festa del Cinema di Roma.

Si tratta di un musical coinvolgente, dove è impossibile non immedesimarsi in qualche personaggio.

Sarà Ben Platt a vestire nuovamente i panni di Evan Hansen, un ragazzo che soffre di ansia sociale, ma si ritrova inondato di un’inaspettata popolarità per via di una bugia detta per dare conforto a dei genitori in lutto. Il tutto, però, ben presto sfuggirà al suo controllo…

Un musical che può aiutare nei momenti bui e che può donare la forza di rialzarsi.

Ecco a voi una canzone tratta dal musical Dear Evan Hansen:

Leggete la nostra recensione in anteprima del film!

Questi erano i film musical del 2021 provenienti dal mondo di Broadway.

Siete anche voi fan del genere? Fatecelo sapere nei commenti!

Alessia Iacobelli
Inguaribile romantica, amante delle belle storie,appassionata di fantasy e musical; canticchiare a caso per strada è ormai il mio stile di vita. Sono l'esempio vivente dell'entropia.

LEAVE A REPLY

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?
     
 
Please enter your name here

Ultimi Articoli

error: Il contenuto è protetto!