fbpx
HomeRubricheCos'hanno in comune Harry Potter e Il Trono di Spade?

Cos’hanno in comune Harry Potter e Il Trono di Spade?

Cosa – o, per meglio dire, CHI – hanno in comune Harry Potter e Il Trono di Spade?

Le due saghe, che, per coincidenza, contano lo stesso numero di capitoli – 8 film nel caso del primo e 8 stagioni per il secondo -, si sono trovate a condividere anche diversi attori.

Per festeggiare il ventennale dall’uscita del primo film di Harry Potter, vogliamo omaggiare il mondo magico con questo articolo.

Andiamo a scoprire insieme chi ha fatto capolino in entrambe le serie.

Attenzione: nell’articolo non saranno presenti grandi spoiler. Si consiglia tuttavia la lettura a chi ha preso visione di ambo le opere citate.

Partiamo dal più evidente: Gazza, il guardiano di Hogwarts perennemente con la sua gatta al seguito è colui che maggiormente inquieta nei primi due film di Harry Potter, salvo diventare, poi, quasi una sottotrama comica dal quarto in poi.

Per certi versi, il personaggio di David Bradley finisce per essere amato dai fan del maghetto, cosa che invece non è possibile fare con Walder Frey, il bisbetico capofamiglia dei Frey protagonista delle Nozze Rosse nel Trono di Spade.

Il Nord non dimentica. E neanche gli spettatori!

Data l’ampia filmografia di Michelle Fairley, non è ovviamente difficile poterla ritrovare in diverse produzioni. E se nel Trono di Spade si prende una grande fetta di scena, interpretando Catelyn Tully, la madre dei ragazzi Stark nonché moglie fedele di Ned, in Harry Potter il suo è solo un piccolo cameo.

Cameo che neanche ricorderà, dato che è stata “oblivinata” da sua figlia Hermione.

Qualsiasi ragazza adolescente sogna di avere il potere di Ninfadora di poter cambiare colore di capelli a comando e immediatamente. In Harry Potter, il personaggio di Natalia Tena verrà ricordato principalmente per questo.

Oh si, e anche per essere stata la moglie di Remus Lupin.

Nel Trono di Spade invece interpreta Osha, la fuggiasca che aiuta i piccoli Stark a fuggire da Grande Inverno dopo l’assalto dei GreyJoy. Non incorre, però, in una fine migliore…

Quanto una parrucca e una folta barba possono camuffare un aspetto? Dipende se vi siete accorti che Ciarán Hinds, l’attore di Mance Rayder, ossia il “Re oltre la Barriera”, è lo stesso che interpreta Aberforth Silente, il fratello del più famoso Albus.

Per non parlare del Gran Maestro Pycelle, fedele a Cersei Lannister, interpretato da Julian Glover, che è anche il gigantesco ragno Aragog, amico di Hagrid in Harry Potter.

Qui però una parrucca e una folta barba non bastano. Ovviamente l’interpretazione di Glover è da intendersi limitata alla sola voce.

Il mancato portiere della squadra di Quidditch Cormac McLaggen, alias l’attore Freddie Stroma, si ritrova nei panni di Dickon Tarly – almeno del primo Dickon, prima di essere sostituito da Thomas Hopper – il fratello di Samuel.

Nel sesto film, Cormac cerca di strappare il ruolo di portiere a Ron nelle selezioni per entrare nella squadra Grifondoro, salvo poi fallire grazie anche al Confundus di Hermione per la quale, tra l’altro, anche Cormac come Ron, ha una cotta.

Rimanendo nel sesto film di Harry Potter, va segnalato il ruolo di Jim Broadbent, che porta in scena l’insegnante Horas Lumacorno, punto fondamentale nella trama dei libri della Rowling.

Nel Trono di Spade il professore di pozioni di Hogwarts fa carriera, diventando addirittura l’Arcimaestro della Cittadella dove studia Samuel Tarly.

Adesso un attore veramente irriconoscibile, se non fosse per l’imponente statura: Ian Whyte, stuntman ed ex cestista britannico di 2,16 m di altezzza, che in Game of Thrones interpreta – giustamente – il gigante Wun Wun, mentre in Harry Potter è…Olympe Maxime, la dolce metà (o dolce doppio?) del già ragguardevole Hagrid.

In ultimo, ma non per grado di importanza (o forse sì, ma solo per il ruolo di comparsa che ha avuto in entrambe le saghe), abbiamo Bronson Webb, sebbene ne Il Trono di Spade tutti lo ricordino alla perfezione.

A lui è affidata, infatti, la scena di apertura della serie e, nonostante compaia solo per pochi minuti sullo schermo, il suo apporto è fondamentale: è, infatti, il primo a dare l’allarme degli Estranei, prima di essere giustiziato dal sovrano di Grande Inverno Ned Stark, perché disertore della Barriera.

In Harry Potter possiamo dire che non abbia più fortuna. Né come spazio conquistato, né come ruolo desiderabile. Qui è uno degli “scagnozzi” al seguito di Draco.

Se la saga del Trono di Spade si apre con questo interprete, il presente articolo con lui si chiude.

Questi erano gli attori che hanno lavorato sia in Harry Potter che ne Il Trono di Spade.

Appasionati di fantasy, li avevati già scovati tutti o qualcuno vi ha sorpreso?
Fatecelo sapere in un commento!

Valerio Cioccolini
Valerio Cioccolini
Vi piacciono le serie tv? Andremo d'accordo. Non vi piacciono? Beh...andremo d'accordo ugualmente.

LEAVE A REPLY

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?
     
 
Please enter your name here

Ultimi Articoli

error: Il contenuto è protetto!