fbpx
HomeRecensioniRecensioni FilmLa Cenerentola moderna di Prime Video

La Cenerentola moderna di Prime Video

Eccoci qui con l’ennesimo film ispirato alla storia di Cenerentola, prodotto e distribuito da Amazon Prime Video.

Ma era davvero necessario? Ovviamente no!

Ma non c’è nulla che fa più notizia di una principessa Disney soprattutto se questa principessa è proprio Cenerentola.

Cenerentola una delle principesse più amate e odiate, continua ad essere una macchina da soldi , con la sua storia che inevitabilmente profuma di infanzia ma non si può dire che questa fiaba stia invecchiando bene.

La nostra principessa ovviamente non rappresenta più l’ideale di donna che le bambine sono spinte a seguire, oggi si sta (giustamente) facendo valere l’immagine di donna indipendente che non ha bisogno di un uomo per raggiungere i propri sogni.

La maggior parte delle principesse più moderne vede l’amore non come il coronamento del sogno e la fine della storia, ma come un compagno leale su cui poggiare la testa nei momenti di sconforto, come una mano a cui aggrapparsi, ma soprattutto qualcuno con cui condividere i propri sogni e i propri timori,  qualcuno con cui crescere insieme, come Tiana e Navin o Belle e Adam.

Il film scritto e diretto da Kay Cannon ha cercato un po’ di abbattere l’idea di Cenerentola piccola, indifesa e sempre gentile con tutti, rendendola una donna con un sogno che lavora per raggiungerlo.

Cast e canzoni di Cenerentola

Il cast è stellare già solo per un nome ben conosciuto dai fan di Broadway e della Disney, ovvero Idina Mezel, la nostra Elsa in Frozen e Elphaba in Wicked.

Quindi ovviamente il film è un musical con canzoni originali e altre che vanno dal rock al pop, come nel film Ella Enchaned, sempre un a rivisitazione di Cenerentola con Anne Hathaway.

Cenerentola in questo caso è interpretata da Camila Cabello, al suo debutto come attrice; nei panni del principe, invece, troviamo Nicholas Galitzine.

Il punto forte di questo film sono sicuramente le voci degli interpreti.

Uno dei punti dolenti, invece, è che molte canzoni sono inadatte al personaggio che le canta e a volte perfino al momento della storia in cui soo inserite; ciò è vero soprattutto nella prima parte del film.

La Fata Madrina di Prime Video che ha fatto discutere il Web

La mossa audace di Amazon Prime di scegliere come fata madrina Billy Porter è stata rischiosa, ma assolutamente riuscita.

L’attore ha interpretato la Fata Madrina mantenendo tutte le caratteristiche che questa ha sempre avuto: sbadataggine e comicità; con l’aggiunta, in questo adattamento, di un grande stile.

In un film dove Cenerentola sogna di diventare modista l’abito della fata è assolutamente uno dei più belli del film.

Prime Video e il Femminismo

La colonna portante di Cenerentola di Amazon Prime Video è il voler raggiungere i propri sogni e non sottostare al ruolo che gli altri hanno scelto per noi.

Il punto di vista principale è quello delle donne la cui voce è costantemente messa a tacere dagli uomini, ma questa cosa è spinta un po’ all’ eccesso in questo film.

Sulla stessa linea vediamo il principe che non riesce a vedersi sul trono e quindi che fa? Qualcosa di audace e ribelle penserete, invece no, lui per ribellarsi non fa nulla assolutamente nulla, perfino dentro il film lo prendono in giro per questo.

il principe e il re in una scena del film cenerentola di amazon prime video

La storia di Cenerentola che deve lasciare il suo sogno per sposarsi si può sovrapporre a quella di tante donne realmente esistite che non hanno potuto seguire la propria vocazione.

Un esempio fu Anna Maria Mozart la sorella del famoso compositore e musicista, anche lei con uno spiccato talento per la musica, eccellente pianista e insegnante il cui talento era riconosciuto anche da fratello, che era solito farle revisionare le proprie partiture per avere un suo parere.

Purtroppo quasi tutta la sua musica è andata perduta.

La Cenerentola di Prime Video è un buon film?

La Cenerentola di Amazon Prime è un film leggero e abbastanza godibile, adatto se si vuole passare una serata insieme a tutta la famiglia.

L’insegnamento o tema principale che ne possiamo trarre è quello di non perdere se stessi o rinnegarsi a causa degli altri, perché se prima non siamo felici e soddisfatti di noi stessi, non potremo mai essere sereni insieme ad un’altra persona.

Un discreto riadattamento per rendere moderna una fiaba un po’ antiquata come quella di Cenerentola.

Ovviamente non è il film che fa per voi se state cercando un musical di qualità come quelli di Broadway, perché non è quello che troverete; le musiche, in compenso, sono comunque gradevoli ed i cantanti molto dotati.

Il nostro voto complessivo è un 7-.
Voi cosa ne pensate? Lo avete già visto? Non vi resta che vederlo e darci un vostro parere.

Alessia Iacobelli
Alessia Iacobelli
Inguaribile romantica, amante delle belle storie,appassionata di fantasy e musical; canticchiare a caso per strada è ormai il mio stile di vita. Sono l'esempio vivente dell'entropia.

LEAVE A REPLY

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?
     
 
Please enter your name here

Ultimi Articoli

error: Il contenuto è protetto!