fbpx
HomeNotizieRiapertura dei Cinema: nuove disposizioni per le sale, cinema in piazza e...

Riapertura dei Cinema: nuove disposizioni per le sale, cinema in piazza e drive-in

Riapertura dei cinema: Dal 15 giugno anche i cinema potranno riaprire.

Una notizia accolta con sollievo sia da parte dei tanti cinefili che degli operatori del settore (registi, attori, società di distribuzione, esercenti ecc.), nonostante le numerose iniziative sorte per sopportare meglio la sospensione forzata delle attività.

Nella fase 2 dell’emergenza coronavirus, però, anche le sale dovranno rispettare alcune nuove regole:

  • Posti distanziati
  • Divieto sulla vendita di bibite e snack
  • Obbligo di indossare le mascherine e far mantenere le distanze di sicurezza

Misure che non piacciono all’Anec, l’Associazione Nazionale Esercenti di Cinema.
Il presidente Mario Lorini le ha, infatti, definite “irricevibili”, in quanto prefigurano un’insostenibilità economica e operativa, che può minare il riavvio del settore.

Fra le altre cose, gli esercenti avevano premuto per un distanziamento non “a persona” ma “di gruppo”, in modo da permettere ai piccoli nuclei familiari e alle coppie di sedersi vicino in sala, ma la richiesta non è stata accolta.

A tal punto che è stato domandato urgentemente un confronto per opportune e necessarie revisioni.

Posti preassegnati e distanziati e divieto di vendita di bibite e popcorn

Le regole sulla riapertura dei cinema sono contenute in uno degli allegati all’ultimo Dpcm

Gli spettacoli, stando al testo del decreto, potranno riprendere dal 15 giugno ma “con posti a sedere preassegnati e distanziati” e nel rispetto della distanza di un metro.

Nel provvedimento viene indicato un numero massimo di 200 persone per proiezioni al chiuso, relativamente alla singola sala, e di massimo 1.000 persone per quelle all’aperto.

Sebbene la riapertura sia prevista per il 15 di giugno , le Regioni possono stabilire una diversa data in relazione ai numeri del contagio nell’area di giurisdizione.

Nei cinema, comunque, almeno per un po’, dovremo dire addio a bibite e pop corn:

è vietato, infatti, il consumo di cibo e bevande e la vendita al dettaglio di bibite e generi alimentari in occasione degli eventi e durante lo svolgimento degli spettacoli.

Le motivazioni sono facilmente intuibili.

Misurazione della temperatura e mascherine

Prima dell’ingresso in sala, deve essere misurata la temperatura sia al personale che al pubblico, con divieto di partecipazione per chi ha più di 37,5 gradi.

È obbligatorio l’uso della mascherina non solo per gli spettatori ma anche per i lavoratori, i quali dovranno indossare idonei dispositivi di protezione individuale.

Si invitano pubblico ed esercenti a prediligere l’uso dei biglietti elettronici allo scopo di limitare le interazioni e l’utilizzo del contante.

È necessaria, poi, una disinfettazione accurata dei locali tra uno spettacolo e l’altro e il mantenimento delle distanze personali deve essere garantito anche durante l’accesso ai servizi igienici.

Ci deve essere adeguata aereazione naturale e ricambio dell’aria e il rispetto delle raccomandazioni concernenti i sistemi di ventilazione e di condizionamento.

Saranno, poi, messi a disposizione di tutti i sistemi per la disinfezione delle mani.

È previsto anche il controllo agli ingressi per evitare assembramenti e l’utilizzo della segnaletica per far rispettare la distanza fisica di almeno 1 metro anche vicino alle biglietterie e agli sportelli informativi, nonché all’esterno degli edifici.

Distanziamento sociale e ritorno dei drive-in

Le voci sul possibile ritorno dei drive-in come alternativa ai classici cinema si fa sempre più concreta.
Assistere agli spettacoli nell’abitacolo della propria auto garantirebbe, infatti, un adeguato distanziamento fra gli spettatori.

Diverse le aperture già previste nella capitale:

Alla Fiera di Roma ci sarà un “multi cine-drive”, con più schermi nel parcheggio. Nel V Municipio i titolari del vecchio cinema Avorio stanno anche loro lavorando per l’apertura di uno spazio multimediale in zona Pigneto.
Il II Municipio ha, invece, votato una mozione per collocare una struttura nel parcheggio di Piazza Ankara e in questa direzione si sta muovendo anche il X, che ipotizza due arene, di cui una a Ostia vicino al mare.

(Fonte: Il Messaggero)

Per il 2 giugno ha già annunciato il primo spettacolo, a Roma Sud, l’imprenditore Giovanni Calvario della Boanerghes.

La Boanerghes è un’azienda specializzata nella creazione/gestione di format culturali e nella produzione di eventi che, fra le altre cose, si occupa della direzione artistica del Satyrus e dell’Ex Dogana.

Giovanni Calvario ha anticipato che l’area interessata dalle proiezioni si troverà in zona Roma Sud, ma, per scaramanzia, al momento preferisce non svelarla.

Diverse le iniziative in partenza anche in provincia e nelle altre regioni della nostra penisola.
Oltre ai drive-in largo spazio anche alle arene estive e ai cinema all’aperto, complice la bella stagione.

Il cinema in piazza per combattere l’isolamento

A tal proposito – la notizia è di ieri, 19 Maggio – i ragazzi del Cinema America, manifestazione capitolina giunta alla sua sesta edizione, hanno annunciato che il Cinema in Piazza si farà anche quest’anno.

Torneranno, quindi, le tre arene estive a Piazza San Cosimato, alla Cervelletta e al Porto Turistico di Roma, ma gli spettacoli saranno posticipati di un mese: l’evento si svolgerà dal 3 luglio al 30 agosto, in modo da far compagnia a tutte le famiglie romane che resteranno nella capitale e a coloro che sceglieranno Roma come meta turistica nazionale.

Una lodevole iniziativa che, nelle intenzioni dei suoi promotori, intende combattere l’isolamento sociale, nel rispetto delle regole sanitarie e di sicurezza.

Le proiezioni sono gratuite e, quest’anno, oltre al Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, della Regione Lazio e del Comune di Roma, si aggiunge anche quello del Parlamento Europeo.

A breve saranno disponibili sul loro sito i programmi degli spettacoli.

Non ci resta, quindi, che pazientare qualche settimana ancora, dopo di che potremo sfogare tutte le nostre voglie cinefile – e di socialità – lungamente sopite in questi mesi.

Nell’attesa, vi proponiamo questo corto realizzato nell’ambito del Giffoni Film Festival, di una sala che aspetta trepidante il suo pubblico per vivere insieme nuove emozionanti avventure.

A presto cinema di tutta Italia!
Ci (ri)vediamo il 15 giugno!

LEAVE A REPLY

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?
     
 
Please enter your name here

Ultimi Articoli

error: Il contenuto è protetto!