fbpx
HomeCosa vedere al cinemaLe Novità al Cinema a Novembre 2021

Le Novità al Cinema a Novembre 2021

Inizia ufficialmente la stagione “calda” per i cinema italiani: tanti i titoli d’autore presentati negli scorsi mesi ai festival internazionali, molte anche le proposte per un pubblico più giovane. Ecco tutte le novità al cinema a novembre 2021 da segnare in agenda.

Da qualche settimana, ormai, i cinema italiani hanno avuto il lasciapassare per aumentare nuovamente la capienza delle sale al 100%. Sempre presentando il green pass all’ingresso ed indossando la mascherina per tutta la durata, è possibile godersi la proiezione in completa sicurezza.

Non importa quale sia la pellicola che più vi attira, scegliete il grande schermo e rivivrete la magia della condivisione. Tra le novità al cinema a novembre ce n’è davvero per tutti i gusti!

Eternals – 3 novembre

L’enorme energia rilasciata sul pianeta a seguito della riunione delle Gemme dell’Infinito da parte degli Avengers (Avengers: Endgame) obbliga gli Eterni ad uscire dall’ombra per affrontare i più antichi nemici dell’umanità, i Devianti.

Diretto da Chloé Zhao, la regista premio Oscar 2021 per Nomadland, Eternals è la ventesima pellicola del Marvel Cinematic Universe, il cui cast annovera, tra gli altri, Salma Hayek, Kit Harrington e Angelina Jolie. Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, è stato lodato per i forti messaggi di inclusività e per il tocco artistico della Zhao che, secondo la critica, avrebbe partorito un blockbuster d’autore. Il pubblico sarà dalla stessa parte?

La Scelta Di Anne – L’Événement – 4 novembre

Arriva nelle sale italiane L’Événement, il film francese premiato con il Leone D’oro all’ultima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Anne, una promettente studentessa, vede svanire la possibilità di portare a compimento i propri progetti accademici a causa del bambino che porta in grembo. Quale sarà il suo destino quando decide di misurarsi con un aborto clandestino nella Francia conservatrice dei primi anni ’60?

Acclamata a gran voce, la regista Annie Ernaux ha commentato così il suo lavoro: “Tutto quello che ho fatto è stato cercare la semplicità dei gesti, catturare la natura fisica dell’esperienza e tenere conto della dimensione corporea del percorso“.

Ultima Notte A Soho – 4 novembre

Descritto come un misterioso viaggio nel tempo, Ultima Notte A Soho è un affascinante spaccato della Swinging London degli anni ’60 a cavallo tra realtà e fantasia.

Edgard Wright torna al cinema dopo il grande successo di Baby Driver con un’opera nostalgica di grande impatto visivo, che vanta come protagonista un’ammaliante Anna Taylor-Joy (La Regina Degli Scacchi) nell’inedita veste di cantante e performer. Ne siamo già innamorati soltanto dal trailer.

The French Dispatch – 11 novembre

Tra le novità al cinema a novembre, uno dei titoli più attesi è sicuramente The French Dispatch, ultima prova di Wes Anderson. Conosciuto per la sua rigorosa estetica, per le indimenticabili palette di colori e per i bizzarri personaggi, Anderson ha confezionato l’ennesimo gioiellino, presentato in concorso al Festival di Cannes 2021.

Alla morte del direttore di una redazione, il personale pubblica un memoriale che riporta le migliori storie realizzate dal giornale nel corso degli anni. Fanno capolino decine di star, quali Timothée Chalamet, Tilda Swinton, Frances McDormand, Bill Murray (qui alla sua nona collaborazione con il regista), Adrien Brody e molti altri.

Annette – 18 novembre

Adam Driver e Marion Cotillard protagonisti di un musical sceneggiato e musicato dagli imprevedibili fratelli Sparks e diretto dal controverso e dibattuto Leos Carax? Avete capito bene.

Potrà sembrare una follia (e, infatti, lo è), ma noi di Film e Dintorni vi consigliamo di non perdere questa grottesca epopea sul potere della fama e sulla questione del talento, vincitrice del premio come Miglior Regia al Festival di Cannes.

Gli Sparks, uno dei gruppi alternativi più apprezzati (ma sconosciuti) d’America, sono i protagonisti anche di un eccellente documentario intitolato The Sparks Brothers, diretto da Edgard Wright, ancora proiettato in qualche sala cinematografica.

Ghostbusters: Legacy – 18 novembre

Una madre ed i suoi due figli, giunti da poco in una piccola cittadina di provincia, scoprono per caso il loro legame con i Ghostbusters originali e l’eredità segreta lasciata dal nonno.

Uno dei film più popolari e citati degli anni ’80 ricerca oggi nuova linfa vitale presso la Gen Z, grazie ad un cast fresco, di cui è capofila Finn Wolfhard – conosciuto in It e Stranger Things – e una dilettevole sceneggiatura ricca di humour.

La Persona Peggiore Del Mondo – 18 novembre

La crisi dei trent’anni è spesso accusata da molti. In particolar modo da Julie, la protagonista del film, che non riesce a trovare il suo posto nel mondo, né a dare un ordine alla sua caotica esistenza proprio allo scoccare della tanto temuta cifra.

Dopo aver commosso Cannes, portando a casa il premio come Miglior Attrice per Renate Reinsve, La Persona Peggiore Del Mondo è stato scelto per rappresentare la Norvegia ai prossimi Oscar 2022 nella categoria Miglior Film Internazionale. Riuscirà ad entrare nella shortlist? Dovrà battersela contro la Palme D’Or Titane, nonché contro il nostro Paolo Sorrentino.

È Stata La Mano Di Dio – 24 novembre

Soltanto un film così personale ed intimo poteva riuscire a commuovere Paolo Sorrentino, già Oscar per La Grande Bellezza, durante l’assegnazione del Gran Premio Della Giuria al Festival di Venezia. Speriamo sia soltanto l’inizio di un glorioso futuro per È Stata La Mano Di Dio, che rappresenterà l’Italia nella categoria Miglior Film Internazionale agli Academy Awards 2022. Sarà nuovamente la mano di Paolo a spuntarla?

Ispirato ai laceranti drammi realmente accaduti durante la sua adolescenza, il regista tratteggia due tappe fondamentali della sua vita: l’ascesa di Maradona al Napoli e la tragica morte dei suoi genitori.

Produzione Netflix, la pellicola verrà proiettata in esclusiva in selezionate sale cinematografiche dal 24 novembre, per poi approdare nel catalogo della piattaforma streaming ufficialmente il 15 dicembre. Preparate i fazzoletti.

America Latina – 25 novembre

I fratelli D’Innocenzo, dopo aver fatto incetta di consensi con il loro Favolacce (tra cui l’Orso D’Argento per la Miglior Sceneggiatura alla Berlinale 2020), riscelgono Elio Germano per un film descritto come “profondamente cupo e disturbante”, presentato anch’esso a Venezia 78.

Massimo Sisti (Germano) è un dentista professionale ed apprezzato, con una bella famiglia e una bella casa. Un giorno qualsiasi, però, scende nello scantinato della sua villetta ed è in questo momento che accade l’assurdo.

Encanto – 25 novembre

Che stagione cinematografica sarebbe senza un film Disney a scaldarci l’autunno? La nota casa d’animazione statunitense è al suo 60° titolo che, questa volta, è ambientato tra gli altopiani della Colombia.

La trama segue la giovane Mirabel, l’unica della famiglia Madrigal a non possedere nessun tipo di potere magico. Ogni bambino della famiglia, infatti, vanta una dote speciale ed è per questo motivo che la giovane si sente spesso inadeguata. Come riuscirà a superare questa sua insicurezza?

Il film è un carnevale di colori, commozione e sorrisi, con una colonna sonora dall’accento tribale che si prospetta già memorabile.

E voi, tra le novità al cinema a novembre, quale film aspettate con più interesse? Fatecelo sapere nei commenti!

Riccardo Armonti
Riccardo Armonti
Potete trovarmi dentro un film di Charlie Chaplin, nei dischi dei Beatles o tra le pagine di Herman Hesse. Ho vissuto in tre continenti, ma non ho ancora assaggiato un ragù che possa competere con quello della mamma.

LEAVE A REPLY

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?
     
 
Please enter your name here

Ultimi Articoli

error: Il contenuto è protetto!