fbpx
HomeCosa vedere al cinemaI Film al Cinema a Maggio 2022

I Film al Cinema a Maggio 2022

Nonostante la primavera sia entrata nel pieno della sua vitalità, noi di Film e Dintorni vi consigliamo le pellicole da non perdere per una serata all’insegna di relax e popcorn al cinema nel mese di maggio 2022!

Tra grandi, bramati, ritorni (Top Gun), supereroi (Doctor Strange e il suo Multiverso), prove d’autore (Bellocchio in primis) e diverse opere prime, ognuno troverà il suo genere di riferimento.

Ecco i film al cinema a maggio 2022 da segnare in agenda!

Doctor Strange nel Multiverso della Follia – 4 maggio

Il dottor Stephen Strange lancia un incantesimo proibito che apre le porte del multiverso, con inclusa una versione alternativa di se stesso, ma la minaccia per l’umanità è troppo grande per le forze combinate di Strange, Wong e Wanda Maximoff.

Dopo il successo del primo capitolo, Benedict Cumberbatch, fresco di nomination agli Oscar per la sua prova ne Il Potere del Cane, torna nei panni dell’enigmatico Dr. Strange, apparso per la prima volta nell’universo Marvel nel 1963.

Senza dubbio, il più atteso tra i film in uscita a maggio 2022.

Gli Stati Uniti contro Billie Holiday – 5 maggio

Il film ripercorre le vicissitudini professionali e private della leggendaria cantante Billie Holiday, la quale si ritrovò a fronteggiare, in un periodo di proteste e profondi cambiamenti sociali, la censura del governo degli Stati Uniti a causa del suo brano Strange Fruit, massima espressione del movimento per i diritti civili.

Con un ritardo di oltre un anno e mezzo, anche il pubblico italiano potrà finalmente apprezzare la straordinaria performance di Andra Day, candidata agli Oscar 2021 come Miglior Attrice Protagonista per questo ruolo.

Tapirulàn – 5 maggio

Esordio alla regia di Claudia Gerini, Tapirulàn racconta la storia di Emma (la Gerini stessa), una donna tormentata dal passato e da un lavoro insoddisfacente, che cerca di sfuggire alla realtà correndo incessantemente sul suo tapis roulant.

La Gerini ha dichiarato che, una volta letto il copione, ha subito percepito un’affinità particolare con la protagonista, decidendo così di fare il grande passo dall’altro lato della macchina da presa.

Come se la caverà nelle vesti di regista?

Io & Lulù – 12 maggio

Sulla scia di film come Lamb o Pig, che descrivono complesse relazioni tra umani e animali, sbarca nei cinema anche Dog (questo il titolo originale), diretto ed interpretato da Channing Tatum.

La commedia-road movie racconta la storia di un soldato costretto a fare un viaggio lungo la Pacific Coast per portare Lulu, il cane di missioni belliche del sergente Nogales, al funerale di quest’ultimo, deceduto improvvisamente.

Siamo sicuri che, oltre alle risate, saranno presenti diversi momenti commoventi.

Generazione Low Cost – 12 maggio

Cassandra è hostess di volo per una compagnia low cost; è una giovane che vive alla giornata e il suo mantra personale è Carpe Diem.

Conduce un’esistenza senza legami, sotto forma di una continua corsa a capofitto, fino a quando una disavventura la costringe a riconnettersi con il mondo.

La pellicola, tradotta più diplomaticamente in italiano rispetto all’originale Zero Fucks Given, è un accurato ritratto generazionale dei giovani della gig econoy, che analizza i miti degli spostamenti low cost in giro per l’Europa e lo sbando che questo stile di vita può arrecare.

Esterno Notte – 18 maggio

Dopo la Palma D’oro onoraria e Marx Può Aspettare (il nostro film #1 del 2021), Marco Bellocchio presenta in anteprima a Cannes Esterno Notte, incentrato sul rapimento e l’assassinio di Aldo Moro nel 1978.

Il film, inzialmente concepito come una miniserie, arriverà sui grandi schermi diviso in due parti: la prima dal 18 maggio, la seconda dal 9 giugno. In autunno verrà, invece, presentato nella sua forma originaria di 3 episodi su Rai1.

Bellocchio, che aveva già analizzato il Caso Moro con la pellicola Buongiorno Notte, torna a raccontare l’Italia di fine anni ’70, la violenza di piazza, i rapimenti, gli scontri a fuoco e gli attentati in maniera ancora più dettagliata e immersiva. Un film-evento semplicemente imperdibile.

Top Gun: Maverick – 25 maggio

Tom Cruise, dopo 35 anni, veste nuovamente i panni dell’iconico Tenente Pete “Maverick” Mitchell, considerato tra i migliori aviatori della marina americana.

Chiamato ad addestrare la squadra speciale di allievi dell’accademia Top Gun per una missione segreta, Maverick si troverà alle prese con un futuro incerto e con i fantasmi del suo passato.

Riuscirà questo sequel a ricalcare la formula del successo del primo, iconico, Top Gun? Aneddoto interessante: sarà Lady Gaga, con il brano inedito Hold My Hand a succedere a Take My Breath Away, che aveva scaldato i cuori di milioni di ascoltatori nel 1986.

Alcarràs – 25 maggio

Alcarràs è un piccolo villaggio della Catalogna. La famiglia di agricoltori Solé vive del frutto di una terra che non è la sua, ma a cui dedica tutti i propri sforzi. 

Il raccolto di quest’anno, però, potrebbe essere l’ultimo: il proprietario del terreno, infatti, ha nuovi piani per il frutteto e i peschi verranno sostituiti dai pannelli fotovoltaici.

Alcarràs è il film di Carla Simón che ha conquistato l’Orso d’Oro all’ultima Berlinale – Festival Internazionale del Cinema di Berlino.

Questi erano i film al cinema nel mese di maggio 2022.
Allora, quale di questi numerosi titoli siete più curiosi di vedere?
Fatecelo sapere in un commento!

Riccardo Armonti
Potete trovarmi dentro un film di Charlie Chaplin, nei dischi dei Beatles o tra le pagine di Herman Hesse. Ho vissuto in tre continenti, ma non ho ancora assaggiato un ragù che possa competere con quello della mamma.

LEAVE A REPLY

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?
     
 
Please enter your name here

Ultimi Articoli

error: Il contenuto è protetto!