fbpx
HomeCosa vedere al cinemaI Film al Cinema ad Aprile 2022

I Film al Cinema ad Aprile 2022

Nonostante la primavera, pare che la calda stagione sia ancora lontana. Quale scusa migliore, allora, per occupare una comoda poltrona al cinema e godersi un film in compagnia?

La scelta è più che mai variegata: dalle grandi star (Joacquin Phoenix, Sandra Bullock, Penélope Cruz), passando per gli attesissimi sequel (Animali Fantastici, Downtown Abbey), senza farsi mancare qualche titolo dai grandi festival (La Figlia Oscura, Finale a Sorpresa).

Ecco la nostra selezione dei migliori film al cinema ad aprile 2022. Buona visione!

C’Mon C’Mon – 7 aprile

Dopo l’Oscar guadagnato con il suo Joker, Joacquin Phonix cambia totalmente registro e si addentra in un dramma indie a metà tra Woody Allen e Noah Baumbach.

Phonix interpreta un giornalista radiofonico che viaggia per gli Stati Uniti intervistando una moltitudine di bambini e adolescenti per cercare di comprendere lo stato di salute della società di oggi e del futuro. Quando è costretto a prendersi cura del nipotino, la sua vita prenderà una piega inaspettata.

Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2021, C’Mon C’Mon è una pellicola (forse troppo) intellettuale, ma che consigliamo fortemente, specialmente per la preziosa performance del giovanissimo Woody Norman, che riesce a domare un mostro sacro come Phonix.

La Figlia Oscura – 7 aprile

Continua il successo oltreoceano per Elena Ferrante che, dopo la travolgente serie HBO L’Amica Geniale, viene adattata per il grande schermo da Maggie Gyllenhaal, qui al suo debutto alla regia.

Una docente universitaria, durante una vacanza in Grecia, alimenta un’ossessione verso una madre e sua figlia, le quali le faranno tornare a galla alcuni demoni irrisolti del passato.

Un’opera prima di tutto rispetto per la Gyllenhaal, premiata per la Miglior Sceneggiatura a Venezia 78 e fresca di una nomination all’Oscar. I plausi più grandi vanno, però, alle attrici protagoniste (un’Olivia Colman mai così conturbante e una sorprendente Jessie Buckley), le quali hanno entrambe ricevuto una candidatura agli ultimi Academy Awards.

Animali Fantastici 3: I Segreti di Silente – 13 aprile

Prosegue la saga prequel di Harry Potter ambientata nel magico mondo ideato da J.K. Rowling.

Questa volta le vicissitudini ci porteranno fino a Rio De Janeiro, dove diverse delegazioni di maghi saranno intente a scongiurare il grande nemico Grindelwald. Tenetevi pronti per una battaglia all’ultimo sangue.

Diverse le polemiche legate alla produzione, dato che Johnny Depp, a seguito delle controversie sulla sua vita privata, è stato sostituito all’ultimo minuto dall’attore danese Mads Mikkelsen (Un Altro Giro, Hannibal) per interpreatare il ruolo dell’oscuro mago Grindelwald. Confermati invece Eddie Redmayne, Jude Law ed Ezra Miller rispettivamente nei ruoli di Newt, Albus Silente e Credence Barebone.

Sundown – 14 aprile

Neil (Tim Roth) e sua moglie Alice (Charlotte Gainsbourg) sono in vacanza in Messico, quando un’emergenza improvvisa li costringe a rinunciare al loro relax. Quello che succederà alimenterà una serie di tensioni che culmineranno in maniera inaspettata.

Il controverso regista messicano Michel Franco continua a dividere pubblico e critica con la sua ultima fatica Sundown che, presentata a Venezia 78, è stata definita “un incredibile tour-de-force esistenziale” da alcuni e “un’inutile accozzaglia di situazioni” da altri.

Quale sarà la verità la scopriremo soltanto dal 14 aprile in sala.

Finale a Sorpresa – 21 aprile

Noi vi avvisiamo: tra i film al cinema ad aprile 2022 non fatevi scappare questo capolavoro. Finale A Sorpresa – Official Competition è un turbinio di sarcasmo, caricature, esilaranti gag e scomode verità sul mondo dello spettacolo.

Un’esuberante regista (una mattatrice Penélope Cruz) sta realizzando un film con due attori totalmente agli opposti: l’eccentrica star del cinema Félix (Antonio Banderas) e il pacato teatrante Ivan (Oscar Martìnez). Il duo vivrà una serie di situazioni surreali imposte dalla regista, la quale cercherà di imporre la propria singolare etica professionale.

Una pellicola passata un po’ in sordina a Venezia 78, ma che vi farà ridere (tanto) e vi svelerà innumerevoli retroscena dello showbiz. Il suo finale a sorpresa non lo dimenticherete facilmente.

The Lost City – 21 aprile

Loretta (Sandra Bullock) è un’autrice di romanzi ambientati in luoghi esotici. Mentre è in tour con il modello che ispira il protagonista dei suoi libri (Channing Tatum), viene rapita da un miliardario (Daniel Radcliffe) che ha intenzione di scovare la Città Perduta, che Loretta ha descritto accuratamente in una delle sue fittizie avventure.

Un comedy-thriller-action-adventure con un cast stellare (si annovera anche Brad Pitt) e una premessa accattivante che vi trasporterà in un mondo totalmente sconosciuto.

Il Sesso degli Angeli – 21 aprile

Quattro anni dopo l’accoglienza tiepida di Se Son Rose, il comico toscano Leonardo Pieraccioni spolvera un cast di grandi nomi (Sabrina Ferilli, Massimo Ceccherini e Marcello Fonte) per una pellicola all’insegna del buonumore.

Don Simone è un prete di frontiera che, a seguito di un’eredità, si spinge fino in Svizzera per prendere in mano la gestione di un’attività molto redditizia. Quando scopre che si tratta di un bordello, si troverà davanti ad un dilemma morale che lo metterà a dura prova.

The Northman – 21 aprile

Uno dei titoli più attesi dai cinefili è sicuramente The Northman, il nuovo lavoro del visionario regista Robert Eggers (Midsommar, The Lighthouse).

Un film epico ricco di azione che segue le vicende di un giovane principe Vichingo alla ricerca di vendetta per l’omicidio del padre. Il cast parla da sé: e Alexander Skarsgård, Nicole Kidman, Anya Taylor-Joy, Ethan Hawke, Björk, e Willem Dafoe.

Downtown Abbey 2: Una Nuova Era – 28 aprile

Nel secondo capitolo della saga cinematografica ispirata all’omonima serie TV di grande successo, ritorna alla scrittura il creatore originale Julian Fellowes, mentre la regia è affidata a Simon Curtis.

Tra le novità, avrà particolarmente rilievo il matrimonio di Tom Branson con la signorina Lucy Smith, la cameriera personale di Lady Maud Bagshaw, dama di compagnia della Regina.

Queste arno le novità al cinema ad aprile 2022. Quale pellicola non vedete l’ora di vedere al buio della sala cinematografica?

Riccardo Armonti
Potete trovarmi dentro un film di Charlie Chaplin, nei dischi dei Beatles o tra le pagine di Herman Hesse. Ho vissuto in tre continenti, ma non ho ancora assaggiato un ragù che possa competere con quello della mamma.

LEAVE A REPLY

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?
     
 
Please enter your name here

Ultimi Articoli

error: Il contenuto è protetto!