fbpx
HomeClassifiche5 Serie Comiche Italiane da divorare in una sera

5 Serie Comiche Italiane da divorare in una sera

Quest’oggi porteremo alla vostra attenzione alcune serie comiche italiane che potete vedere in una sola serata.

Quante ore abbiamo passato a guardare serie tv tutte d’un fiato, divorandocele episodio dopo episodio? Non facciamo in tempo a chiedercelo che la puntata successiva si è già avviata.

Ecco dunque: Top 5 Serie Comiche Italiane da guardare in una sera, in rigoroso ordine decrescente di durata.

Se siete binge watcher alle prime armi, questa classifica fa proprio per voi!

serie comiche italiane: una scena di "incastrati" con ficarra e picone

5 – Tutta colpa di Freud

Adattamento seriale dell’omonimo film di Paolo Genovese uscito nel 2014, che segue le vicende di un padre, professione psicologo, con tre figlie scatenate emotivamente.

La visione più impegnata della nostra classifica, con i suoi 8 episodi da 40 minuti ciascuno per una durata totale di 5 ore e 20.

Serie autoconclusiva che esplora psicologia e quotidianità, condendo il tutto con qualche risata.

Altra freccia all’arco di Tutta colpa di Freud è il suo cast composto da Claudio Bisio, Max Tortora, Luca Bizzarri e Claudia Pandolfi.

4 – Vita da Carlo

Compagno di durata e di piattaforma – entrambe le serie si trovano su Prime VideoVita da Carlo conta 10 puntate da mezz’ora ciascuna circa, arrivando a 5 ore di durata complessiva.

A metà tra fiction e realtà, Carlo Verdone si mette a nudo in questa serie che porta sullo schermo i suoi pensieri e la sua quotidianità. Proprio per questo, in quest’occasione lo vediamo molto più cupo e serioso rispetto ai personaggi cui l’attore romano ci ha abituati.

E, a proposito di romanità, la serie è ambientata interamente a Roma e non manca di valorizzarne la cornice.

Alla fine, Carlo è sempre Carlo e, coadiuvato dall’amico Max Tortora, non mancherà di farci ridere.

3 – LoL: Chi Ride è fuori

Tecnicamente non è una serie nel puro senso del termine e tecnicamente non è neanche totalmente italiana – il format, infatti, ha origini d’oltreoceano – ma merita comunque di finire in questa top per l’impatto che ha avuto sul pubblico.

Sei puntate da mezz’ora ciascuna e dunque, per adesso, di una durata complessiva di 3 ore. Il per adesso è d’obbligo, dato che è già pronta una seconda edizione, al via il 24 febbraio prossimo, sulla piattaforma Prime Video.

Se volete approfondire l’argomento potete leggere la nostra recensione della prima stagione.

2 – Incastrati

Ultima serie uscita in ordine cronologico, una produzione Netflix Italia affidata ai comici siciliani Ficarra e Picone, coppia ormai storica.

Due elettricisti si ritrovano nei guai quando si imbattono nel cadavere del cliente che li aveva chiamati in casa propria, dove i due hanno lasciato copiose tracce della loro presenza sul luogo.

Ricercati dalla polizia e dalla mafia, che era in affari con il deceduto, i due dovranno riuscire a non farsi incastrare come principali sospettati.

Sei episodi da mezz’ora circa ciascuno, per 3 ore di spensierato e disimpegnato divertimento.

1 – Strappare Lungo i Bordi

Ci vorrebbe un rullo di tamburi per annunciare la nostra prima classificata, se non fosse che il titolo qui sopra abbia già spoilerato tutto.

Con le sue 6 puntate da un quarto d’ora ciascuna, la serie del romano Michele Rech, è quasi un film. Per durata complessiva di 1 ora e mezza è l’ideale da guardare in una sola serata.

L’umorismo schietto e prettamente romanesco del fumettista viene riversato alla perfezione nella miniserie, che riesce a strappare un sorriso “su larga scala”. Ciò su cui Zerocalcare ironizza, infatti, sono proprio quelle piccole quanto diffusissime azioni quotidiane o situazioni di vita che chiunque presto o tardi si trova o si è trovato ad affrontare.

Con un leggero amaro nel finale e una serie infinita di easter egg in pieno stile nerd disseminati qui e là, questa miniserie si fa apprezzare appieno.

Consigliatissima la visione, senza se e senza ma. Se poi non vi piacerà, beh… avrete sprecato solo un’ora e un quarto della vostra vita da bingewatcher!


Avevate già visto parte o tutte le serie comiche italiane di questa classifica?

Se la risposta è si, siamo curiosi: quale vi è piaciuta di più? Siete riusciti a finirla in una sola serata?

Fatecelo sapere in un commento!

Valerio Cioccolini
Vi piacciono le serie tv? Andremo d'accordo. Non vi piacciono? Beh...andremo d'accordo ugualmente.

LEAVE A REPLY

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?
     
 
Please enter your name here

Ultimi Articoli

error: Il contenuto è protetto!