fbpx
HomeCosa vedere al cinemaCosa vedere al Cinema nell'Autunno 2021

Cosa vedere al Cinema nell’Autunno 2021

Cosa vedere al cinema nell’autunno 2021? Cosa vedere in questi mesi in cui non si sa come vestirsi, fa sia caldo sia freddo e, se la mattina piove, il pomeriggio fa più caldo che ad agosto o viceversa?

In questo clima di incertezze, noi di Film e Dintorni vogliamo consigliarvi qualche proiezione per ripararvi dalla pioggia o, semplicemente, per trascorrere una piacevole serata in compagnia.

Partiamo subito con una bomba, il film francese Titane di Julia Ducournau, vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes, con Agathe Rousselle e Vincent Lindon. Si tratta di un particolarissimo horror/thriller, che rasenta la fantascienza, molto interessante e che potrebbe rappresentare una nuova frontiera per il cinema.

La storia è quella di Alexia, una giovane donna che vive con una placca di titanio conficcata nella testa, a causa di un incidente. Nelle sale dall’1 ottobre.

Come non citare, poi Dune, il kolossal fantascientifico diretto da Villeneuve, uscito il 16 settembre, ma ancora primo al box office, di cui abbiamo parlato qui!

Passiamo, quindi, a Supernova, una pellicola di Harry Macqueene, con protagonisti Colin Firth e Stanley Tucci. Un film drammatico, ma ricco del classico humor inglese. La vicenda è quella di una coppia che è costretta a fare i conti con la demenza senile di uno dei due.

I due viaggiano per la Gran Bretagna, visitando amici e parenti e i posti del loro passato. È un film emozionante, umoristico e commovente al tempo stesso. Come al solito Colin Firth e Stanley Tucci sono una garanzia. Il film è uscito il 16 settembre, ma si può ancora recuperare in qualche sala.

Abbiamo assaporato sia la tensione che i buoni sentimenti, adesso, però, è tempo di passare all’azione con No Time To Die di Cary Joji Fukunaga. Si tratta di un capitolo cardine per la saga di 007, che chiude un’epoca e ne apre un’altra. Questo sarà, infatti, l’ultimo film con Daniel Craig nei panni del popolare agente inglese. La pellicola è uscita nelle sale italiane il 30 settembre con uno strabiliante weekend d’esordio.

Per il cinema italiano, invece, abbiamo Tre Piani di e con Nanni Moretti, accompagnato da Margherita Buy e Riccardo Scamarcio.

Presentata anch’essa, come Titane, al Festival di Cannes, la pellicola è l’adattamento cinematografico del romanzo omonimo di Eshkol Nevo, incentrato sulle vicende di un condominio romano. Il film è uscito nelle sale il 23 settembre.

Arriviamo al meglio, al consiglio principale: Qui rido io di Mario Martone con un eccellente Toni Servillo nei panni di Eduardo Scarpetta, pilastro del tradizionale teatro napoletano e padre – anche artistico – dei fratelli De Filippo. Ambizioso e resistente. Assolutamente da vedere. Uscito il 9 settembre, il film è ancora in numerosi cinema.

A fine mese, il 28 ottobre per essere precisi, sarà possibile vedere anche Freaks out, il secondo, attesissimo, lungometraggio di Gabriele Mainetti, presentato a Venezia 78.

Dopo Lo chiamavano Jeeg Robot, il regista ci catapulta negli anni ’40, a seguire le avventure di Matilde, Cencio, Fulvio e Mario, quattro “fenomeni da baraccone” in fuga, nella Roma occupata dai nazisti.

Questi erano i nostri consigli su cosa vedere al cinema nell’autunno 2021.

E voi, ne avete già visto qualcuno?
Quale dei titoli proposti è il vostro preferito? Fatecelo sapere in un commento!

Alessandro De Carli
Studente di filosofia, amante del disegno e del cinema; appassionato di anime e di film storici. Vago spesso senza meta tra gli scorci della capitale, eppure, metà del cuore è rimasto in Scozia, l’altra metà si nasconde in Giappone.

LEAVE A REPLY

AlphaOmega Captcha Cinematica  –  What Film Do You See?
     
 
Please enter your name here

Ultimi Articoli

error: Il contenuto è protetto!